Caro Sindaco,
siamo amici di provenienze, di età, di esperienze diverse che qualche mese fa hanno pensato di aprire un blog http://www.perperugia.it dove discutere, commentare e riflettere sui temi della politica e della cultura nazionale ed internazionale ma anche proporre idee possibili e di valore alla nuova Amministrazione Comunale.
Avendo letto che il 18 gennaio p.v. si terrà presso il Comune la Conferenza dei Servizi sul progetto preliminare del Mercato Coperto, abbiamo pensato di aprire, sul blog, una riflessione sulla bontà o meno proprio di quel progetto.
Abbiamo anche letto che si prevedono consistenti modifiche richieste da un nuovo partner francese della Committenza e che quindi forse esiste la possibilità, ascoltando anche la voce dei cittadini, di apportare cambiamenti o migliorie a quell’ipotesi.
Ci sono giunti interessanti commenti a cui vorremmo a nostra volta rispondere prima di tutto con quanto Lei ci dirà sullo stato dell’arte di quel progetto.
Sono passati infatti quattro anni da quando la passata Amministrazione votò in Giunta il suo preliminare.
Ci preme conoscere da Lei un aggiornamento su una questione così delicata che molto sta a cuore a tutti noi.
La ringraziamo della Sua disponibilità.
Walter Cardinali
Maurizio del Pinto
Leandra Di arena
Mario Paolini
Daria Ripa di Meana
Saverio Ripa di Meana
Bruno Salvatici
Di seguito pubblichiamo la risposta del Sindaco:
Cari amici,
il Sindaco Boccali apprezza l’iniziativa di coinvolgere e stimolare opinioni, punti di vista, sensibilità diverse sul tema della riqualificazione del Mercato Coperto.
E’, del resto, uno dei grandi argomenti del dibattito di e su Perugia, per oggi e per domani. Il punto di partenza lo conoscete: fare del Mercato Coperto una risorsa dell’acropoli e della città nel suo complesso.
Sapete anche che, al contrario, questa importante struttura è stata, nel passato più o meno recente, un problema: tra decadenza commerciale e declino architettonico.
Si tratta ora di inserirla in un progetto complessivo per quella parte del centro storico, con nuove funzioni.
Il Sindaco ritiene, per correttezza istituzionale, di non anticipare con un suo intervento lo svolgimento della Conferenza dei Servizi, in programma lunedì prossimo.
In seguito, sarà possibile svolgere questo tema con la più ampia partecipazione.