Mercoledì 13 gennaio scorso alle ore 18 presso la Sala dei Notari in occasione della rassegna ‘Culture migranti’ organizzata dalla Regione Umbria, si è svolto un incontro con il giornalista Gian Antonio Stella autore del provocatorio libro ‘Negri, froci, giudei e Co.’.
Si è dibattuto il tema del razzismo in Italia, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca a Rosarno.
La questione è di grande attualità ed importanza e ora più che mai è necessario affrontarla.
Il giornalista Stella sostiene che è falso affermare che gli italiani non sono razzisti. Tanto più lo straniero gli si avvicina quanto più forte è la paura e la diffidenza; questo sentimento non è altro che razzismo e ‘guerra contro l’altro’.
Coloro che credono nella società multietnica e multirazziale hanno l’obbligo morale di aprire un dialogo con tutte le parti in gioco al fine di creare le condizioni per una convivenza civile che è passaggio obbligato perchè il genere umano finalmente progredisca.
Non dobbiamo lasciare alla Lega la facoltà di gestire le nostre paure del diverso:usando la scusa della clandestinità quel partito non fa altro che promuovere una società razzista.
Che gli antirazisti alzino la testa, smettano di giocare in difesa ed anche a Perugia si apra un ampio dibattito sul tema!
Mario Paolini