images16Al Teatro Morlacchi, per il festival del giornalismo, è stata distribuita ai cittadini una notevolissima quantità di aria pulita.
Al Gore e Roberto Saviano ci hanno riconciliato tutti con il significato delle parole impegno, serietà, democrazia e giornalismo.
Chi sia Saviano si sa, chi sia Al Gore anche; è bene però ricordare che quest’ultimo, candidatosi in alternativa a George Bush rinunciò a far ricorso sul caso dei brogli elettorali in Florida nonostante avesse vinto lui udite udite… per non turbare il Paese !!!
Quanto a Saviano: questo giovanissimo giornalista ha voluto parlare della mafia con il coraggio di chi rischia la propria pelle anche a nome della collettività.
Al Gore, che ha fondato Current Tv si è detto sorpreso che un paese che si definisce democratico abbia soppresso trasmissioni televisive di approfondimento politico prima delle ultime elezioni regionali.
E Saviano, in risposta ad una precisa domanda, ha detto che non entrerà in politica perchè non è il suo mestiere; lui è uno scrittore.
Pensando a quanti in Italia si spacciano per politici, non si può che ringraziare Saviano di quanto sta facendo per tutti noi.
Come anche ringraziamo Al Gore, giunto a Perugia con una auto elettrica, per sottolineare il suo costante impegno sui cambiamenti climatici del pianeta, impegno che gli ha fatto meritare il Nobel per la pace.
Il Morlacchi era strapieno, centinaia di cittadini erano lì ad ascoltare due persone che dicono quello che pensano e pensano quello che dicono.
Le notizie che Saviano ci ha raccontato – 25 euro per un voto alle ultime elezioni in Campania…! – dipingono un Paese che avrebbe assoluto bisogno di un governo, di etica pubblica, di dignità; un paese che deve potersi riappropiare della democrazia.
E ci voleva Al Gore per ricordare Enzo Biagi, uno dei campioni del giornalismo indipendente vergognosamente epurato da Berlusconi!
La voce di Saviano si è levata alta contro le “vicinanze” tra politica e mafie, e questa voce non deve tacere, è una delle ricchezze di questo paese: va difesa, aiutata, diffusa.
La presenza al Teatro Morlacchi di Al Gore e Saviano, l’appassionato ascolto di tanti cittadini, costituisce una dote di intelligenza ed impegno che andrebbe portata anche nelle scuole.
Sta a noi far si che ciò accada.
Grazie Roberto, grazie Al Gore!
Marco Pedercini