L’associazione culturale PerPerugia e oltre organizza l’incontro pubblico “CAMBIAMENTO CLIMATICO – consapevolezza e conseguenze” che si terrà il 20 settembre 2019 alle ore 17,30 presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia con:
David Michele Cappelletti, Professore del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie
e
Fabiano Ventura, fotografo professionista specializzato in tematiche ambientali e fotografia di paesaggio.
L’attuale cambiamento climatico è oggetto di quotidiana discussione sia a livello scientifico, accademico e politico che, e soprattutto, fra i cittadini e nei luoghi del vivere quotidiano. Le motivazioni sono intimamente connesse al ruolo del clima del nostro pianeta che ha determinato differenti culture in differenti aree climatiche, differenti possibilità di sviluppo delle attività umane, migrazioni, estinzioni. Il clima influenza l’economia, può generare scontri fra i popoli e sono ovvie le preoccupazioni di ciascuno di noi e la voglia di comprendere le basi scientifiche e le evidenze fenomenologiche attuali. Comunicare in maniera efficace un argomento del genere costituisce di per sé una sfida formidabile.
La comunità scientifica si è occupata di clima e di cambiamenti climatici da oltre un secolo ma certamente le conoscenze si sono enormemente ampliate ed evolute negli ultimi 3 decenni, grazie allo sviluppo di nuove scoperte scientifiche, di nuova tecnologia e di strumentazione, neanche immaginabile il secolo scorso, di potenti e robusti modelli computazionali e modellistici.
Il tentativo di comprendere l’attuale stato di salute del nostro pianeta e la sua possibile evoluzione è basato sullo studio del clima del passato che ha consentito di individuare i processi naturali fondamentali ed il complesso accoppiamento fra di essi, con un approccio che è necessariamente olistico. Oggi è evidente l’effetto delle attività umane e molti meccanismi sono stati individuati anche se resta ancora difficile quantificare il ruolo relativo dei processi naturali rispetto a quelli antropici. La difficoltà nasce dalla elevata non linearità del sistema climatico che genera necessariamente una elevata complessità.
Nel corso dell’intervento si chiariranno ad un livello divulgativo i concetti fondamentali della scienza del clima, con un percorso anche storico che aiuterà a comprendere lo sforzo della comunità scientifica e che guiderà il pubblico verso una consapevolezza dello stato attuale del pianeta Terra del suo incerto futuro.