L’ Associazione PER PERUGIA E OLTRE, nasce nel 2010 come attività spontanea di volontariato, da parte di un gruppo eterogeneo di amici, con la finalità di contribuire alla diffusione di molteplici e differenziati interessi culturali in Perugia e nel suo territorio.
Come strumento di partecipazione, l’Associazione ha scelto quello della offerta di incontri pubblici, gratuiti e aperti a tutti – svolti sempre in ambienti prestigiosi deputati alla cultura – animati dall’intervento di personalità di primo livello e di indiscussa autorevolezza, nel campo della filosofia, della geopolitica, dell’urbanistica, dei temi sociali, del canto, della conservazione museale, della psicoanalisi, dei disturbi alimentari, del cancro, della sanità, dei terremoti, dell’eco sistema e via elencando, per un totale di 43 incontri dal 2010 al 2018.
Le risorse economiche dell’Associazione per lo svolgimento della sua attività sono reperite, alle quote degli Associati (circa 160 persone), e sino ad oggi dal fondamentale sostegno della Regione dell’Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, nonché dall’aiuto occasionale di qualche Impresa privata e di qualche Socio particolarmente generoso.
Il leitmotiv che accompagna e definisce l’attività pubblica di PER PERUGIA E OLTRE è Che mondo saremo? Le nuove forme della civiltà. Sotto l’egida di questa riflessione si vuole riassuntivamente comprendere la volontà e l’esigenza di proporre alla cittadinanza di Perugia l’occasione di riflettere sui grandi e pregnanti temi che le comunità tutte di oggi si trovano a dover affrontare, per il presente e per il futuro, cercando di reggere con attenzione la barra del proprio posizionamento etico e culturale.
L’aspirazione è quella, in una parola, che la cultura non sia mai sinonimo di privilegio per pochi, ma occasione di ricchezza e di pensiero per tutti.