Eh si, facciamo finta di aver vinto e vediamo cosa si potrebbe fare per dare un futuro a questa vittoria…
Potremmo cominciare col dire che la Presidente Marini fa ben sperare in virtù della sua esperienza, della sua età, della sua determinazione, della sua integrità personale.
Ma poi? Sarà troppo cominciare a chiedersi se politici alla ennesima legislatura non starebbero meglio a casa con i nipotini sulle ginocchia?
Non potremmo cominciare da subito a preparare il ricambio del personale politico, individuando donne e uomini con meno di cento anni, che siano pronti nel 2015 ad assumere responsabilità amministrative e politiche?
Si corre il rischio di perpetuare una gerontocrazia autoreferenziale che allontanerà elettrici ed elettori. In cinque anni si troveranno pure donne e uomini che abbiano conosciuto Krushev solo sui libri di storia!
Ormai la pensione l’hanno maturata i nostri vegliardi della politica… quindi a casa per favore!
Facciamo finta che ci sia un’opposizione, lavoriamo da subito per il futuro.
Tanto l’armata Brancaleone della destra è felice di raccogliere le briciole sotto il tavolo, affidandosi a personaggi meritevoli di una comparsata in un film dei Vanzina…
Insomma: facciamo finta di aver vinto, fatevi ‘sto giro di legislatura, poi ricambio vero o il circo Modena rischia di vincere nel 2015!
Marco Pedercini
PS: ma perchè la Modena non ha chiamato la Marini per congratularsi della sua vittoria come prevede il galateo?
Forse perchè l’ex fuciliere Rossi non le ha comunicato che la campagna elettorale è ormai conclusa …