Martedì 21 maggio 2013 al Teatro Morlacchi di Perugia alle ore 21:00
Vittorio Sermonti leggerà: dalle METAMORFOSI di Ovidio la sua traduzione inedita!
Vittorio Sermonti è nato a Roma nel 1929, e si occupa da sempre, nelle vesti più assortite (narratore, saggista, poeta, traduttore per teatro, docente, regista, attore) del rapporto tra la scrittura e la voce.
Negli ultimi anni ha integrato il lavoro sulla Commedia con la traduzione di due testi classici che costituiscono l’ordito dell’immaginario di Dante: l’Eneide di Virgilio e le Metamorfosi di Ovidio “Viviamo un’epoca ‘epocale’.
Braccando i portenti della tecnologia digitale, presenziamo e partecipiamo a mutazioni culturali radicali e precipitose come mai nella storia dell’uomo.
Epoca, verrebbe detto, di metamorfosi….
Purtroppo, dopo aver irrorato la cultura dell’Occidente per due millenni d’un repertorio irrefrenabile di storie fantastiche, le METAMORFOSI di Ovidio oggi si sono ridotte a materia per latinisti.
Visto però che sono pur sempre un libro supremo, una raffica di favole sull’ininterrotta, travolgente discontinuità della storia del mondo e delle nostre singole esistenze in costanza d’identità (non potrai essere chi sei, se non ti presti ad essere anche ‘l’altro’…), perché non riprovare a prestargli orecchio?
Così ho immolato la spudorata metamorficità della narrazione latina alla metamorfosi estrema di un’ennesima traduzione in italiano: nell’italiano con cui pensiamo e parliamo oggi”.
Vittorio Sermonti (novembre 2012)
In collaborazione con il Presidio Scuola Libera ”G. Rechichi”
Giovedì 23 maggio 2013 alle ore 9:30 Vittorio Sermonti converserà,
nell’Aula Magna del Liceo Mariotti di Perugia, con studenti e docenti sul tema: SENZA POESIA SI MUORE DI SETE.