Siamo in dirittura d’arrivo.
Pubblichiamo le ultime risposte date dai cittadini sulla qualità della vita nella nostra città.
Questa volta è stata fatta una domanda relativa ai mezzi pubblici:

7aquesitoCosa pensi del funzionamento dei trasporti pubblici?
La maggior parte delle persone interpellate non ha un parere positivo rispetto al funzionamento dei trasporti pubblici: è troppo costoso, ha tratte insufficienti, collegamenti con le periferie poco frequenti – se non assenti – e comunque non strategici. Il servizio di trasporto pubblico è troppo costoso a fronte di zone scarsamente servite e percorsi tortuosi.
I vari mezzi di trasporto (autobus, mini metrò e treno) sono scarsamente integrati fra loro.
Inoltre, il mini metrò termina le corse alle ore 21 (facendo “orari di ufficio e ferie” in agosto) e gli autobus alle 23 circa, se parliamo della volontà di rilanciare il centro storico facendo affluire più persone (specialmente nella fascia serale) questo mal si collega alle reali esigenze dei cittadini. I parcheggi continuano al essere esageratamente costosi e l’accesso al centro storico è difficoltoso, limitato e quasi impedito con lo ztl (zone a traffico limitato).
Per i cittadini intervistati, la spesa pubblica per la realizzazione di un mezzo di trasporto come il mini metrò, ad esempio, è stata smisurata rispetto alle proprie reali esigenze, in più ha comportato una riorganizzazione degli altri mezzi di trasporto che è risultata difficoltosa per orari, tratte percorse ed ha finito per penalizzare alcune zone della città ora difficilmente servite.