Perugia: dalla Cupa alla Cuparella di Pietro Porcinai, al Campaccio e oltre…
(Autunno 2010 – Primavera 2011)
E’ il primo di una serie di Laboratori che con cadenza periodica l’Associazione Pietro Porcinai, nata nel novembre del 2009, vuole organizzare in varie città d’Italia su differenti tematiche.
A partire dalla riscoperta dell’opera di Porcinai, paesaggista di fama internazionale, vogliamo far emergere il suo metodo di lavoro basato sull’analisi delle caratteristiche dei luoghi con progetti di alta qualità funzionale ed estetica in stretta relazione con i bisogni degli abitanti: un insegnamento auspicabile per il nostro presente.
Si affronterà il tema della riqualificazione in corso del giardino del Campaccio e della frattura che questa rappresenta rispetto al parco della Cuparella disegnato da Pietro Porcinai nel 1948 e il tema del necessario restauro e della valorizzazione delle mura di Perugia in relazione al contesto urbano, lungo il percorso esterno del parco e degli altri spazi verdi che ancora circondano la città.
Il Laboratorio vorrebbe porsi come tavolo di confronto in cui i tecnici ed i professionisti coinvolti nel progetto di riqualificazione possano incontrare paesaggisti, architetti, agronomi e studiosi esperti del contesto su cui il giardino insiste e i fruitori del luogo, con il dichiarato intento di favorire uno scambio costruttivo di conoscenze e di idee.
Siamo consapevoli che il contesto urbanistico e funzionale del Giardino della Cuparella è cambiato dal 1948 a oggi.
Vorremmo però salvaguardare i valori che quel progetto esprimeva, in particolare la modernità del pensare a inserire in un contesto paesaggistico di qualità la nuova infrastruttura della galleria (poi galleria Kennedy), l’attenzione alle preesistenze storico artistiche delle mura, la piantagione di alberi e arbusti caratteristici del paesaggio umbro, la funzione di mediazione tra la città storica e la nuova espansione del dopoguerra.
MANDATECI LE VOSTRE FOTO DI FAMIGLIA SCATTATE NEL GIARDINO DELLA CUPA E I RICORDI DI VOSTRI MOMENTI SPECIALI VISSUTI NEL GIARDINO
La storia del giardino della Cuparella coincide con quella di uomini e di donne che ancora vivono a Perugia.
Poiché la storia dei luoghi urbani del secondo 900 si intreccia con la memoria delle singole persone, chiediamo a tutti coloro che conservano un ricordo particolare del giardino della Cupa di condividerlo: una foto di famiglia scattata nel giardino per una ricorrenza o per un caso fortuito, un ricordo di un percorso da casa a scuola, o dalla campagna in città, o di pomeriggi di giochi, di un’amicizia o di un amore nato in quel giardino.
Potete inviare le foto (accompagnate da una didascalia esplicativa e dalla data, anche approssimata, in cui sono state scattate) e i vostri ricordi legati al giardino della Cupa (max 2000 battute) a info@perperugia.it. Se preferite la forma cartacea, potete inviare le vostre foto all’indirizzo Associazione Perperugia ed oltre, Piazza Ansidei 4, 06123 Perugia o portarle a Foto Ottica Fratticioli, Piazza Italia 10 che le riprodurrà anche in mancanza di negativo.
Tutti i documenti inviati saranno utilizzati per ricostruire, come fosse un puzzle a più mani, la fruizione e la percezione del giardino come luogo urbano che accoglieva il flusso delle vite di chi vi sostava o lo percorreva.
Perciò vi chiediamo anche di inviare insieme alla foto o a un vostro ricordo scritto, l’autorizzazione a riprodurre la foto e a utilizzare il testo inviato.