Domenica 26 luglio alle ore 17 si inaugurerà l’impianto fotovoltaico “Sergio Minelli”, sorto nella zona di San Giorgio a Valfabbrica. Si tratta dell’impianto fotovoltaico più grande dell’Umbria: 1 megawatt di potenza in grado di soddisfare i consumi di elettricità di 450 famiglie.
A realizzarlo è un giovane imprenditore gualdese di 28 anni, Matteo Minelli, che circa due anni fa ha proposto al Comune di Valfabbrica di realizzare l’impianto. Oggi quel sogno si realizza con la decisione di dedicare l’impianto al padre di Matteo Minelli, Sergio, prematuramente scomparso.
Sono stati installati 3690 moduli fotovoltaici su una superficie di 2,6 ettari. Ciò permetterà un risparmio di 310 tonnellate di petrolio all’anno che, in termini ambientali, corrispondono ad una riduzione di 932 tonnellate di Co2 immesse nell’aria.
Il progetto finanziato consiste nella costruzione e gestione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica nel comune di Valfabbrica (Perugia).
Per l’attuazione del progetto, che darà vita a uno degli impianti fotovoltaici di maggior dimensioni del centro Italia, Banca Etruria ha concesso alla società di progetto gestita dal giovane imprenditore umbro Matteo Minelli, due linee di credito, ossia un prefinanziamento di oltre 1,7 milioni di euro e un finanziamento project di oltre 4,5 milioni di euro.