35x502

Il Servizio Sanitario Nazionale:
compatibilità economica, necessità assistenziali, formazione

Sala Brugnoli, Consiglio Regionale dell’Umbria
Perugia
29 settembre 2012
ore 17:00


L’Associazione culturale perperugia e oltre organizza per il prossimo sabato 29 settembre alle ore 17:00 a Perugia un incontro pubblico che ha come obiettivo quello di tentare un bilancio sul funzionamento della Sanità nel nostro Paese dopo 13 anni dalla entrata in vigore della riforma Bindi.

Si tratta di una riflessione a più voci con la partecipazione di esperti del settore: clinici noti alla comunità scientifica internazionale, responsabili dell’organizzazione sanitaria e figure professionali di rilievo del mondo sanitario.
In particolare saranno affrontati diversi temi di notevole attualità come la qualità delle prestazioni, le disparità di questa tra le Regioni, la soddisfazione degli utenti, i rapporti tra medicina pubblica e privata, il funzionamento della medicina di base e di quella ospedaliera, i motivi di insoddisfazione dei pazienti e degli addetti al Servizio.
Attenzione particolare sarà rivolta ad una dettagliata analisi delle criticità e dei punti di forza nel percorso di formazione del Medico e delle altre figure professionali paramediche.
Oggetto di dibattito saranno anche le problematiche relative alla insufficiente disponibilità di risorse delle quali oggi il Servizio Sanitario Nazionale dispone ed ai possibili percorsi di razionalizzazione della spesa, volti ad evitare pericolosi abbassamenti del livello delle prestazioni erogate, con le inevitabili ricadute negative sulla salute dei cittadini.

I Relatori Prof.ssa Giovannella Baggio (Direttore U.O.C. di Medicina Generale, Azienda Ospedaliera di Padova e Presidente del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere), Prof. Franco Dammacco (Professore Ordinario f.r. di Medicina Interna Università degli Studi di Bari e Membro del Consiglio Superiore di Sanità), Prof. Silvio Garattini (Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano), Prof. Pier Mannuccio Mannucci (Direttore Scientifico Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano) e Dott. Francesco Ripa di Meana (Direttore Generale della AUSL di Bologna) risponderanno ad una serie di domande sul funzionamento, sulle criticità e sulle possibili soluzioni migliorative del Servizio Sanitario Nazionale rivolte loro dai Coordinatori dell’incontro Prof. Elmo Mannarino (Ordinario di Medina Interna dell’Università degli Studi di Perugia e Direttore del Dipartimento di Medicina Interna Specialistica 2 dell’Azienda Ospedaliera di Perugia) e Dott. Maurizio Del Pinto (Responsabile della Terapia Intensiva Cardiologica presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia).
L’incontro si concluderà con un dibattito con il pubblico.
Parteciperà all’incontro la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.