Cari amici,
con autentica emozione e grande piacere desideriamo segnalarvi una novità editoriale del nostro Socio Vittorio Sermonti, lo studioso e scrittore che abbiamo direttamente conosciuto nel maggio scorso a Perugia, protagonista dei Giovedì Italiani, tenutisi al Teatro Pavone e dedicati a Virgilio, Dante e Verdi, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.
L’Editore Giunti ha presentato ieri in libreria «la Commedia di Dante raccontata e letta da Vittorio Sermonti»
in tre CD corredati dai tre volumi del poema dantesco e, simultaneamente, ha mandato in rete l’eBook e
l’eVoiceBook: strumenti della tecnologia avanzata al servizio della diffusione del più grande poeta italiano
e del suo più autorevole divulgatore.
In allegato troverete il comunicato ufficiale dell’Editore Giunti per aiutarvi a conoscere meglio la portata della straordinaria novità editoriale.
Non possiamo con l’occasione non rivolgere al nostro Socio illustre i più calorosi auguri di successo per il suo nuovo impegno, già pregustando il piacere di ascoltarlo entro l’anno, di nuovo fra noi al Teatro Pavone, con la lettura di alcune delle Metamorfosi di Ovidio da lui recentemente tradotte.
Noi di perperugia e oltre
LA COMMEDIA DI DANTE
raccontata e letta da VITTORIO SERMONTI
Dal 12 settembre in libreria e on line
Il più grande poema di ogni tempo, raccontato e letto dal suo più autorevole interprete vocale, proposto al pubblico con gli strumenti della contemporaneità.
A 25 anni dalla prima performance per i microfoni della Rai, dopo una lunga serie di repliche radiofoniche, di edizioni a stampa e di affollatissime letture/lezioni pubbliche tenute in Italia e nel mondo, Vittorio Sermonti prosegue la sua opera di divulgazione della Commedia pensando anche e soprattutto ai giovani e al pubblico del web.
Un pubblico composto da singoli individui che ora possono, grazie alla pluralità e alle caratteristiche degli strumenti e dei supporti utilizzati, accogliere il messaggio della Commedia integrandolo alla propria unicità.
Forte dell’ideazione e della regia della moglie Ludovica Ripa di Meana, il lavoro di Sermonti, che affianca l’eBook al tradizionale cofanetto con le tre Cantiche di Dante e CD audio, trova nell’ eVoice Book la sua espressione più completa.
Questo prodotto multimediale – ottenuto sincronizzando la voce al testo che scorre sullo schermo – realizza infatti pienamente l’abbinamento simultaneo occhio-orecchio, permettendo di seguire lo scritto e contemporaneamente di ascoltarne la lettura; “una specie di Dante in karaoke”, come afferma Sermonti stesso.
Lontano dal villaggio globale della televisione, Vittorio Sermonti, a quasi ottantatre anni, si rivolge agli innumerevoli ragazzi che compongono la metropoli clandestina del web, offrendo loro una via personale per accedere al poema fondativo della cultura occidentale e arricchirlo del proprio ascolto e dei propri pensieri.
L’opera costituisce un modello completamente nuovo di divulgazione alta, insieme libera e discorsiva, il cui rigore scientifico è avvalorato dalla supervisione di Gianfranco Contini e Cesare Segre, due dei massimi studiosi mondiali di Dante.
Ogni canto è letto, commentato e introdotto da un racconto critico che fornisce – con il linguaggio colto e appassionante di Sermonti che ha sedotto milioni di lettori e uditori nel mondo – le informazioni linguistiche, storiche e filosofiche necessarie a traversare le asperità delle terzine di Dante senza soggezione e senza noia.
Vittorio Sermonti
Saggista, poeta, traduttore per il teatro, docente, regista, attore, intellettuale poliedrico, Vittorio Sermonti (Roma, 1929) si occupa da sempre del rapporto tra la scrittura e la voce. In cento trasmissioni radiofoniche, in tre volumi a stampa e in più di cinquecento letture pubbliche in Italia e nel mondo ha raccontato e letto la Commedia di Dante.
Negli ultimi anni ha tradotto, letto e raccontato l’Eneide di Virgilio e ha appena terminato un analogo lavoro sulle Metamorfosi di Ovidio, due testi fondamentali della cultura dantesca.
Sermonti ha scritto, tra gli altri, tre romanzi, un saggio-epopea sui campionati del mondo di calcio, libretti d’opera (fra i quali 14 racconti per voce recitante su altrettante opere verdiane raccolti nel volume Sempreverdi), il volume di poesie Ho bevuto e visto il ragno, il saggio Il vizio di leggere.
La Commedia di Dante raccontata e letta da Vittorio Sermonti
Giunti Editore
In libreria e online, dal 12 settembre:
• il cofanetto contenente le 3 Cantiche su carta e 3 CD (39,90 euro);
• gli eBook dell’intera Commedia (€ 9,99) e delle singole Cantiche (€ 4,99);
• il cofanetto con il DVD versione eVoice Book (24,90 euro).
La app dell’eVoice Book potrà essere acquistata anche sullo store di Mediaworld (www.net-ebook.it) e scaricata sul proprio PC (19,99 euro la Commedia, 9,99 le singole Cantiche).