Dref, grsde, cvhu, i kloev sgdt! … Cos’è?…. E’ quello che leggeremo su giornali o blog se passerà la legge (legge?) sulle intercettazioni che lo sgoverno di destra sta imponendo al Paese.
Non vale la pena soffermarsi sul numero di bottiglie di champagne che le famiglie mafiose stapperanno quando questa legge (legge?) verrà approvata nè ricordare che Scajola sarebbe ancora sministro, che Balducci sarebbe ancora capocricca, che Bertolaso sarebbe diventato ministro e compagnia cantando.
Ogni cittadino leggendo il testo della legge (legge?) può giudicare il livello di barbarie medioevale che l’italia raggiungerà nel caso venisse approvata; siamo sopravvissuti al latitante Craxi, all’ineffabile Andreotti, al simpatico Mastella, sopravviveremo alle Gelmine, alle Carfagne, ai Frattini…
Dove rischiamo di rimetterci le penne della democrazia è sull’attacco devastante al diritto di informare e di essere informati.
La democrazia, anche se difettosa e limitata come la nostra, sopravvive a condizione che la circolazione delle idee e delle informazioni non sia impedita.
Resta il mistero di un paese che sembra sempre più abitato da sudditi e non da cittadini, assopito e anestetizzato dalle donnine televisive o dalle promesse di quel politico molto basso con i capelli finti, amico fraterno di dittatorelli sparsi per il mondo…
Forse è sfuggito a qualcuno che da settembre “zimbabwe” Masi (direttore generale della tv di Stato ) ha deciso il taglio di numerose edizioni dei TG della Rai.
E’ pur vero che meno Minzolini razzolano in Rai tanta salute mentale in più per tutti noi, ma il disegno è lampante: meno gli italiani sapranno meglio sarà; ed è anche impressionante il silenzio del Vaticano su questo tema… avrà qualcosa a che fare forse con l’esenzione ICI per le attività commerciali del Clero?
Tutto ciò mentre la sinistra è impegnata nell’elevatissimo dibattito: Bersani si Bersani no..!
Il sonno della ragione genera mostri è il titolo della celebre acquaforte di Francisco Goya: basta osservarla con attenzione per capire dove andremo a finire se lo sgoverno della destra riuscirà a far approvare la sciagurata legge (legge?) sulle intercettazioni ….
Marco Pedercini