L’Urlo Del Silenzio
LA NATURA MORTA CONTEMPORANEA
TRA L’ITALIA E I PAESI BASSI
Dall’ 11 giugno al 19 settembre 2010
Via della Sposa, 1b, Perugia
Orario di apertura: dalle 15.00 alle 20.00 Lunedì e martedì chiuso.
Dall’11 giugno al 19 settembre Rob Smeets organizza a Perugia una mostra sulla natura morta contemporanea tra l’Italia e i Paesi Bassi.
Dopo la rassegna milanese del 2004, dieci pittori del nuovo realismo, cinque italiani e cinque olandesi, presentano le loro opere nel centro espositivo delle Gallerie dei Gerosolimitani di Perugia, in via della Sposa.
Ritroviamo in questa mostra gli elementi essenziali della pittura degli antichi maestri – il senso di rigore, la sobrietà, la precisione, la trasparenza – interpretati in un nuovo vissuto contemporaneo, capace di trasmettere la magia del silenzio, premessa necessaria per comprendere il messaggio allegorico delle opere esposte.
Gli autori proposti rappresentano indubbiamente il vertice dell’arte pittorica contemporanea della natura morta: le opere di Agostino Arrivabene, Maurizio Bottoni, Gianluca Corona, Henk Helmantel, Mark Lijftogt, Volkert Olij, Roberto Rampinelli, Jaap Roose, Giorgio Salmoiraghi, Eric De Vree sono presenti in vari musei e in numerose collezioni pubbliche e private.