Un brindisi contro le burocrazie davvero speciale quello che ha salutato il 2011 presso la galleria della Picchiarella lungo quella che dovrebbe essere la Perugia-Ancona e che invece vede i lavori ormai bloccati da quattro anni.
Sotto lo striscione “Tutti uniti contro tutte le burocrazie. Vogliamo la Perugia-Ancona” hanno brindato al nuovo anno, alternandosi lungo la serata, oltre duecento persone, per la soddisfazione di chi ha promosso l’iniziativa ad iniziare dal sindaco di Valfabbrica, Ottavio Anastasi, e a tutte le forze politiche valfabbrichese, di maggioranza e opposizione. Presenze istituzionali come l’assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti, l’on. Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo21, il capogruppo in consiglio regionale Udc, Sandra Monacelli, il consigliere regionale Pd, Gianfranco Chiacchieroni, assessori e consiglieri di Valfabbrica, il vicesindaco gualdese Erminio Fofi, insieme all’assessore Fausto Cambiotti, il capogruppo Pd, Massimiliano Presciutti. Tante anche le adesioni giunte in questi giorni da parte di istituzioni a vario livello. Tante anche le adesione di semplici cittadini, di ex dipendenti della Grassetto (la ditta che ha abbandonato i lavori ndr) e di altre aziende edili del settore costruzione strade.
La serata che ha colto sicuramente nel segno – animata anche dalla goliardia di Ruspantino – nella filosofia di tenere alta l’attenzione e la tensione sulla questione dei lavori della Perugia-Ancona ormai bloccata dal 2007, quando la ditta Grassetto lasciò i lavori e che ora attende il pronunciamento del Tar Umbria sul ricorso presentato dalla Pivato all’aggiudicazione dell’appalto alla ditta Carena di Genova da parte dell’Anas. Un pronunciamento che proprio l’iniziativa di San Silvestro presso la galleria della Picchiarella tende a sollecitare. L’auspico lanciato nei giorni scorsi dalla consigliera Udc, Sandra Moancelli, tra i promotori dell’iniziativa, e ribadito venerdì sera è stato “che questa clamorosa iniziativa segni una svolta in una vicenda dove gli intrecci negli appalti e le lungaggini burocratiche hanno segnato il terreno dove si è consumato un indecente gioco allo “scricabarile”, servito a mascherare le varie indecisioni e disattenzioni che in questa vicenda hanno segnato un reciproco disimpegno dei vari attori”.
Soddisfazione da parte del sindaco Ottavio Anastasi, per la risposta delle istituzioni e le adesioni ricevute, “ora si spera di non far abbassare l’attenzione su una problematica molto sentita da parte di tutto il territorio e che auspichiamo diventi una priorità per tutta la Regione”.
Anastasi ha sottolineato favorevolmente anche il coinvolgimento di tutte le forze politiche di Valfabbrica proprio a ribadire la priorità del completamento della Perugia-Ancona nel tratto dal capoluogo a Casacastalda, senza dimenticare la situazione di precarietà dell’attuale tracciato interessato ormai da mesi da una frana che impone, lungo il tortuoso tratto pieno di curve, anche un senso unico alternato regolato da semaforo che si ripercuote pesantemente sul grande mole di traffico che interessa questa importante arteria.
Il Sindaco di Valfabbrica Ottavio Anastasi