La riqualificazione dell’ex-mattatoio del quartiere Testaccio di Roma

Una visita al museo d’arte contemporanea di Roma “MACRO FUTURE” è stata l’occasione per toccare con mano un interessante intervento di riqualificazione urbana.
L’ex mattatoio, trasformato in spazio espositivo, è di età paragonabile al nostro Mercato Coperto sebbene di superficie maggiore.
L’edificio è stato oggetto di un restauro conservativo che ha lasciato intatte molte strutture preesistenti come i binari aerei su cui venivano spostate le carcasse, i macchinari termici, le caldaie e i vasconi.
Gli enormi spazi liberi ospitano mostre temporanee di artisti internazionali.
Un’ala del complesso ospita una scuola di musica e un centro di aggregazione per anziani, con tanto di orticello.
Nell’area non c’è nessun esercizio commerciale, nemmeno un bar che invece si trova all’esterno, appena fuori del complesso.
La ristrutturazione dell’ex mattatoio è costata 12 milioni di euro, cifra molto lontana  dai 46 milioni preventivati per realizzare il progetto della Nova Oberdan ma straordinariamente vicina ai 9 milioni di euro attualmente disponibili nelle casse del Comune (6 milioni dal cofinanziamento preventivato più 3 milioni, liberati dalla sospensione del progetto dei nuovi percorsi meccanizzati).
Certo, così si rinuncerebbe alla realizzazione del centro commerciale nel vecchio edificio…
Ma chi lo vuole veramente?
Roberto Pellegrino