Già ci sentivamo orgogliosi noi di perperugia e oltre ad avere avuto Vandana Shiva e Tonio Dell’Olio a parlarci dei loro temi.
Vedere la Sala dei Notari piena all’inverosimile, e con tantissime persone che non sono riuscite ad entrare, oltre a renderci felici, ci ha fatto capire una volta di più quanto Perugia sia affamata di intelligenza e cultura.
Ci ha fatto capire quanto spazio abbiamo a disposizione per cercare di comprendere sempre meglio il mondo contemporaneo.
Ci ha fatto capire che le interpretazioni e le letture della realtà possono essere le più diverse e distanti le une dalle altre, ma che il risultato è sempre lo stesso: cittadine e cittadini appassionati e partecipi, attenti a cogliere le opportunità di crescita personale.
E’ con entusiasmo che ringraziamo Perugia per la partecipazione straordinaria alla serata del 9 novembre, lo stesso entusiasmo che metteremo noi di perperugia e oltre nel realizzare le nostre iniziative nel 2013, iniziative che avranno tra di loro un legame fortissimo: la speranza!
Ma c’era stato un prologo, una anticipazione al mattino che ha rappresentato una vera e propria festa: nella Sala dei Notari c’erano centinaia di ragazzi delle scuole superiori, i quali hanno dialogato con Tonio Dell’Olio dopo aver seguito la proiezione del filmato su Navdanya, la fattoria-banca dei semi di Vandana Shiva.
E con questo andiamo direttamente al tema del 2013: la SPERANZA!
Se così tante ragazze e ragazzi partecipano con entusiasmo ad un incontro di questo tipo, beh, allora per il nostro paese c’è SPERANZA!
Marco Pedercini